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Archivio pittori trentini - Alcide Davide Campestrini
Alcide Davide Campestrini (1863 - 1940) Centocinquant’anni   fa,   il   9   novembre   1863,   nasceva   a   Trento Alcide   Davide   Campestrini,   figlio   di   Giovanni   e Anna   Maria Gioseffa   Dalmolin   (Dal   Molin).   Le   famiglie   di   entrambi   i   genitori   erano   connotate   da   forti   sentimenti   patriottici.   Il   nonno materno,   l’armaiolo   Tommaso   Dal   Molin,   era   stato   implicato   nei   moti   trentini   del   1848   contro   il   governo   austriaco; condannato    alla    fucilazione,    assieme    ad    altri    venti    imputati,    era    impazzito    prima    dell’esecuzione    e,    deportato    nel manicomio   di   Hall,   presso   Innsbruck,   vi   moriva   poco   dopo.   Il   padre   di   Alcide,   Giovanni,   combattente   garibaldino,   aveva partecipato   alla   guerra   franco   prussiana   dei   Vosgi   nel   1870-71,   e   viveva   esule   nel   Regno.   Cresciuto   “da   un   padrino decoratore   di   stanze”,   al   quale   prestava   aiuto,   dopo   aver   frequentato   la   locale   scuola   di   disegno,   al   compimento   del diciottesimo anno, Alcide decideva di recarsi a Milano, dove si iscrisse ai corsi di pittura di Brera. Privo    di    mezzi    di    sostentamento,    negli    anni    cruciali    della    sua    formazione    artistica   Alcide    Davide    poteva    contare sull’appoggio   del   Circolo Trentino   di   Milano,   fondato   da   un   gruppo   di   intellettuali   irredentisti   nel   1879.   Nella   seduta   del   18 ottobre   1885   veniva   accolta   con   entusiasmo   la   proposta   di   aprire   una   sottoscrizione   di   50   Lire   a   favore   del   giovane pittore.   Pochi   anni   dopo,   nel   1889,   il   Circolo   devolveva   200   Lire   per   l’erezione   del   monumento   di   Dante   a   Trento. Amico di   Giannino   Galvagni,   segretario   del   Circolo,   e   di   Vigilio   Inama,   dei   quali   eseguirà   i   ritratti   oggi   di   proprietà   dell’Accademia   degli   Agiati   di Rovereto    e    della    Fondazione    Museo    Storico    del    Trentino,    l’artista    stesso,    negli    anni    1913    e    1917,    ricoprirà    il    ruolo    di    consigliere dell’associazione patriottica milanese. Così,   molti   anni   più   tardi,   il   pittore   rievocava   l’inizio   della   sua   avventura   artistica:   “Venni   a   Milano   nel   1881   e   pur   dovendo   lottare   contro   la vita,   privo   di   lumi   di   fortuna   m’iscrissi   all’Accademia   Belle   Arti   di   Brera.   Il   Bertini   nella   scuola   di   pittura   mi   fu   insegnante   e   padre”.   Oltre   a Giuseppe   Bertini,   le   fonti   indicano,   come   maestri   di   Campestrini,   anche   Raffaele   Casnedi,   Bartolomeo   Giuliano   e   gli   scultori Ambrogio   Borghi e Francesco Barzaghi. Il   23   maggio   1881   Campestrini   veniva   ammesso   al   corso   di   elementi   di   figura,   di   cui   era   titolare   Raffaele   Casnedi;   abitava,   allora,   in   via Legnano   8.   Negli Atti   relativi   agli   anni   di   frequentazione   delle   varie   discipline   artistiche   sono   attestati   i   rapidi   e   costanti   progressi   dell’alunno: nell’anno   accademico   1882-83   egli   otteneva   la   medaglia   di   bronzo   per   la   copia   dal   rilievo;   nel   1883-84   veniva   premiato   con   la   medaglia   di bronzo   per   gli   studi   dal   vero   di   prospettiva   e   di   paesaggio   -   in   questo   biennio   la   Scuola   comunale   d’arte   applicata   all’industria   commissionava a   Campestrini   alcuni   rilievi   nel   refettorio   del   Convento   di   S.   Maria   della   Pace   -;   nel   1884-85   guadagnava   la   medaglia   d’argento   nel   concorso della   scuola   di   disegno   per   la   copia   in   plastica;   nel   1885-86   riceveva   il   “premio   con   medaglia   d’argento   distinta”   negli   studi   dal   vero   di prospettiva;   infine,   nel   188687,   a   conclusione   degli   studi   accademici,   nel   primo   anno   di   corso   della   scuola   speciale   di   pittura,   sotto   la   guida   di Giuseppe   Bertini,   otteneva   nuovamente   la   medaglia   d’argento   distinta   per   un   dipinto   di   nudo,   identificabile   con   quello   ancora   conservato all’Accademia   di   Brera.   Nello   stesso   periodo   in   cui   Campestrini   stava   svolgendo   la   sua   formazione   artistica,   altri   studenti   conterranei frequen-tavano   con   profitto   i   corsi   di   Brera:   Giulio   Prati,   Cesare   Covi   e   Antonio   Mayer,   con   i   quali   è   probabile   egli   abbia   intrattenuto   dei rapporti. Nel   1887   veniva   nominato   insegnante   nella   Scuola   comunale   d’arte   applicata   all’industria   del   Castello   Sforzesco;   quindi,   dal   1°   gennaio 1894,   iniziava   a   svolgere   incarichi   straordinari   di   supplenza   all’Accademia   di   Brera,   inizial-mente   come   “primo   aggiunto   di   disegno   di   figura”   e docente   di   disegno   d’ornato   nelle   scuole   diurne   (1894-95),   quindi   come   assistente   di   Ludovico   Pogliaghi   (1895-96).   In   questo   periodo abitava in via Fiori Chiari 18. Per   le   riconosciute   doti   di   disegnatore,   il   16   ottobre   1896   Campestrini   otteneva,   infine,   l’incarico   di   ruolo   per   l’insegnamento   del   disegno   di figura, svolto con lusinghieri attestati di stima anche presso il Liceo artistico fino al 1° ottobre 1933. Dopo   il   rifiuto   di   prestare   servizio   militare   nelle   file   dell’esercito   austriaco,   nel   1892   Campestrini   otteneva   la   cittadinanza   italiana.   Grazie all’appoggio   del   marchese   Emilio   Visconti   Venosta,   presidente   dell’Accademia   e   già   Ministro   degli   affari   esteri,   l’artista   usufruiva   del permesso   di   tornare   occasionalmente   a   Trento,   pure   sotto   la   discreta,   ma   costante   sorveglianza   dell’imperial-regia   polizia.   Nel   1890 eseguiva   la   decorazione   esterna,   con   motivi   a   girali   vegetali   e   grottesche   della   neorinascimentale   Scuola   popolare   e   civica   (ora   sede   della Facoltà    di    Sociologia),    eretta    in    via    Giuseppe    Verdi    tra    il    1888    e    il    1891    su    progetto    dell’architetto    viennese    Carl    Hinträger. Contemporaneamente,   tra   il   1890   e   il   1892,   elaborava   i   progetti   di   decorazione   da   eseguire   nella   cupola   e   nel   fregio   della   cappella   del cimitero   di   Trento,   eretta   su   disegni   di   Pietro   Dal   Bosco,   e   nella   volta   della   sala   maggiore   del   Municipio,   opera,   quest’ultima,   che   l’artista   si offriva di eseguire gratuitamente. Il   7   febbraio   1897   Alcide   Davide   si   univa   in   matrimonio   con   la   concittadina   Emma   Toller,   di   undici   anni   più   giovane,   futura   poetessa   in vernacolo   trentino;   uno   dei   testimoni   delle   nozze   era   l’amico   scultore   Andrea   Malfatti.   Dall’unione   nascevano   tre   figli:   Alcide   Ernesto (1897/1983),   Luigi   (1899/1914)   e   Gianfranco   (1901/1981).   Mentre   il   secondogenito,   nato   a   Milano   il   14   giugno   1899,   moriva   prematuramente a   quindici   anni,   quando   dava   le   maggiori   speranze   di   riuscire   un   valente   artista,   Alcide   Ernesto   e   Gianfranco   proseguivano   la   tradizione artistica   familiare,   collaborando   con   il   padre,   a   partire   dagli   anni   Venti,   in   alcune   impegnative   imprese   decorative.   Nel   1898   la   famiglia Campestrini   abitava   in   via   Lanza   6;   nel   1905   il   pittore   aveva   lo   studio   in   Piazza   Castello;   nel   1918   aveva   lo   studio   in   via   Cernaia;   in   seguito egli   fisserà   definitivamente   la   sua   abitazione   con   studio   in   via Ancona   6.   Dopo   la   vittoria   del   Premio Antonio   Gavazzi,   assegnato   alla   tela   di tema   dantesco   I   neghittosi,   seguita   dalla   nomina   a   socio   accademico,   Campestrini   iniziava   un’intensa   attività   espositiva   internazionale.   Nel 1898   era   presente   al   Glaspalast   di   Monaco   di   Baviera   con   Idillio   a   Trento   e   Punita,   alla   Mostra   di   arte   antica   e   moderna   allestita   a   Trento, presso   la   Palestra   unione   ginnastica,   in   occasione   delle   feste   vigiliane;   all’Esposizione   nazionale   di   Torino   con   due   dipinti,   Primi   suoni   (oggi conservato   al   MART)   e   Sul   meriggio   a   Trento.   Nel   1900   partecipava   al   Concorso Alinari   di   Firenze   con Amor   Materno   (premiato)   e   nel   1900 riesponeva   a   Milano,   alla   mostra   La   pittura   lombarda   nel   secolo   XIX,   Primi   suoni;   la   stessa   tela   veniva   ripresentata,   nel   1901,   al   Glaspalast di   Monaco   con   il   titolo   Erste   Klänge.   Nel   1906   era   presente   all’Esposizione   internazionale   del   Sempione   di   Milano   con   tre   grandi   tele: Avanti Savoia! (Milano, Associazione Nazionale Bersaglieri), Frati in biblioteca e Funerali di un confratello. I   recenti   successi   ottenuti   in   ambito   espositivo,   che   avevano   consolidato   la   reputazione   di   Campestrini   nei   generi   storico-mitologico   e ritrattistico, contribuirono non poco a procurare al pittore numerose commissioni, delle quali si tratterà fra breve. Con   l’annessione   del   Trentino   al   Regno   d’Italia,   si   aprivano   per   Campestrini   nuove   possibilità   di   lavoro   in   campo   decorativo.   Nel   1920,   con l’aiuto   dei   figli   Alcide   Ernesto   e   Gianfranco,   eseguiva   nel   Teatro   Sociale   di   Trento   la   vasta   figurazione   ad   affresco   del   soffitto,   intitolata Annunciate   dalle   arti   musicali,   le   città   del   Trentino   passano   festanti   innanzi   all’Italia   vittoriosa   e   grande;   nel   1926   eseguiva   il   Dittico   della cerimonia   dell’annessione   della   Venezia   Tridentina   all’Italia,   conservato   a   Trento,   Fondazione   Museo   Storico   del   Trentino.   Avvalendosi,   di nuovo,   della   collaborazione   dei   figli,   tra   il   1922   e   il   giugno   del   1923   decorava   la   sala   da   pranzo   del   Grand   Hotel   Regina   di   Levico   Terme (distrutto   da   un   bombardamento   nel   1944)   e,   nel   1928   –   affiancato   dal   solo   Gianfranco   -   affrescava   il   timpano   della   facciata   della   chiesa   di   S. Giorgio a Castello Tesino. Oltre   a   questi   impegnativi   incarichi,   i   soggiorni   estivi   che   Campestrini   trascorreva   regolarmente   in   Trentino   con   la   famiglia,   a   Fai   della Paganella,   a   Levico   e   in   altri   luoghi   di   villeggiatura,   costituivano   l’occasione   per   dedicarsi   alla   pittura   di   paesaggio   o   di   figura   en   plein   air, ambito   nel   quale   l’artista   raggiungeva   risultati   notevoli   dal   punto   di   vista   dello   studio   della   luce,   in   sintonia   con   le   esperienze   pittoriche   più aggiornate dell’ambiente artistico lombardo della Scapigliatura. Altri   paesaggi   di   località   italiane   documentano   i   viaggi   compiuti   da   Campestrini   durante   la   sospensione   estiva   dei   corsi   accademici:   la   costa ligure,   Roma,   Napoli,   la   Sicilia.   E’   forse   a   motivo   di   un   soggiorno   di   lavoro   che,   nel   1931,   l’artista   otteneva   dalla   direzione   accademica   un congedo di due mesi, durante i quali veniva sostituito, nell’insegnamento, dal figlio Gianfranco. Di   ben   maggiore   impegno   e   durata   sarà   il   viaggio   intrapreso   dall’artista,   pochi   anni   dopo,   in   Libia   “per   ragioni   di   studio”.   Grazie   all’appoggio della   direzione   accademica,   il   27   novembre   1934   otteneva   dalla   Questura   di   Milano   un   lasciapassare   per   le   Colonie   d’Africa.   Entro   l’anno   si stabiliva   a Tripoli,   nell’Albergo   Moderno,   dove,   a   coronamento   della   sua   lunga   carriera   di   artista,   insegnante   e   patriota,   gli   veniva   notificata   la nomina   a   Cavaliere   dell’Ordine   della   Corona   d’Italia.   Alcune   luminose   impressioni   del   paesaggio   libico   furono   esposte   alla   Seconda   mostra internazionale d’arte coloniale di Napoli del 1934-35. Nel   1932   l’artista   veniva   aggregato   all’accademia   degli Agiati   di   Rovereto;   in   segno   di   riconoscenza,   nel   1936,   egli   faceva   dono   all’istituzione del Ritratto di Bianca Laura Saibanti. Il   ricordo   degli   ultimi   istanti   di   vita   del   pittore,   sono   così   narrati   dalla   moglie   Emma   ad Anselmo   Bucci:   “sentendosi   agli   estremi,   si   fece   portare sul   letto   la   sua   cassetta   di   colori.   La   ordinò   tutta   lentamente,   la   ordinò   a   poco   a   poco,   guardando   i   tubi,   i   pennelli   ad   uno   ad   uno.   E   poi   chiuse la cassetta. E chiuse la vita”. Era il 9 gennaio del 1940. Da: “Alcide Davide Campestrini, 1863 - 1940. Un pittore trentino a Milano fra Otto e Novecento”. A cura di Elvio Mich. Editrice La Grafica, Mori (TN)
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Alcide Davide Campestrini Bozzetto per “Carica del Savoia”, 1906 Olio su tavola 48 x 75 cm
Alcide Davide Campestrini Capre al pascolo (Fai della Paganella), 1928 Olio su tavola 102 x 82 cm
Alcide Davide Campestrini L’Adige con Borgo Sacco, 1929 Olio su cartone 45 x 65 cm
Alcide Davide Campestrini Donna con cappello, 1905 - 1910 Olio su tela 60,5 x 45,5 cm
Alcide Davide Campestrini Paesaggio trentino, anni ’20 Olio su cartone 46,5 x 33 cm
Alcide Davide Campestrini Una volta, 1910 circa Olio su tela 81 x 101 cm
Alcide Davide Campestrini Galline, 1920 - 30 Olio su tela 47 x 60 cm
Bozzetto per "Carica del Savoia". 1906. Olio su tavola. 48 x 75 cm Capre al pascolo in Val Manara a Fai della Paganella. 1928. Olio su tavola. 102 x 82 cm L'Adige con Borgo Sacco ore 18.00. 1-3 giugno 1929. Olio su cartone. 45 x 65 cm Donna con cappello. Olio su tela. 60,5 x 45,5 cm Paesaggio trentino. Anni '20. Olio su cartone. 46,5 x 33 cm Una volta. 1910 ca. Olio su tela. 81 x 101 cm
Alcide Davide Campestrini Lavandaie, 1920 - 30 Olio su tavola 47 x 65 cm
Alcide Davide Campestrini Fuori dalla chiesa, 1900 circa Olio su tela 44,5 x 30 cm
Alcide Davide Campestrini Carica di cavalleria, 1906 Tecnica mista su carta 83 x 138 cm
Campestrini. Galline. 1920 circa. Olio su tela. 47 x 60 cm Lavandaie. 1920 - 30. Olio su tavola. 47 x 65 cm Fuori dalla chiesa. Fine '800. Olio su tela. 44,5 x 30 cm Carica di cavalleria. 196. Tecnica mista su carta. 83 x 138 cm
Opere in archivio
Alcide Davide Campestrini Nervi, 1930 Olio su cartone 27 x 34,5 cm
A.D. Campestrini. Nervi, 22 gennaio. 1930. Olio su cartone. 27 x 34,5 cm
Alcide Davide Campestrini Morte del bambino dell’operaio, ante 1902 Olio su tela 115 x 165 cm
Morte del bambino dell'operaio. Ante 1902. Olio su tela. 115 x 165 cm
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Archivio A.D. Campestrini
Alcide Davide Campestrii (1863 - 1940) Nacque    a    Trento    il    9    novembre    1863    dove frequentò    le    scuole    civiche    e    un    corso    di modellatura.     Terminati     gli     studi     si     recò     a Rovereto    da    un    parente    che    lavorava    come decoratore   per   imparare   il   mestiere.   Nel   1881 fuggì a Milano per scappare all'arruolamento nell'esercito   austriaco.   Si   iscrisse   all'Accademia di   Belle   Arti   di   Brera   dove   frequentò   i   corsi   di Raffaele   Casnedi   e   Giuseppe   Bertini.   Lavorò, per   mantenersi   agli   studi,   come   decoratore   di insegne    e    grazie    all'intervento    del    marchese Giovanni        Visconti        Venosta,        presidente dell'Accademia,   riuscì   ad   ottenere   dall'Austria   il permesso   di   visitare   saltuariamente   la   famiglia pur   sotto   sorveglianza.   Dopo   l'Accademia   aprì uno   studio   a   Milano,   dedicandosi   in   particolare alla   ritrattistica.   Nel   1887   ricevette   un   incarico   di professore     alla     Scuola     di     Arte     Applicata all'industria      del      Castello      Sforzesco,      che mantenne    fino    al    1920.    Nel    1894    ricevette    il premio    Gavazzi    per    la    pittura    storica    con    Il dipinto     I     neghittosi ,     una     scena     ispirata     al paesaggio      dei      Lavini      dl      Marco,      presso Rovereto,   descritto   nel   IV   canto   del   Purgatorio dantesco. Contemporaneamente    venne    nominato    socio onorarlo    e    docente    di    figura    all'Accademia    di Belle     Arti     di     Brera.     Nel     1901     partecipò all'Esposizione   Internazionale   di   Monaco   e   nel 1906    all'Esposizione    Internazionale    di    Milano. Nel   1920   eseguì   La   cerimonia   dell'annessione del   Trentino   all'Italia ,   attualmente   al   Museo   del Risorgimento    di    Trento.    Allo    stesso    periodo appartengono   alcuni   pannelli   raffiguranti   scene mitologiche,    realizzati    per    Palazzo    Libera    di Villa   Lagarina,   ed   i   bozzetti   preparatori   per   il restauro   e   la   ridipintura   del   Teatro   Sociale   di Trento,   eseguiti   con   la   collaborazione   dei   figli Gianfranco   e   Alcide   Ernesto,   nonché   l'affresco della    Cappella    Gerloni    nel    cimitero    di   Trento. Nel    1928    eseguì    l'affresco    del    timpano    nella chiesa   di   S.   Giorgio   a   Castello Tesino.   Nel   corso degli     anni     Trenta     si     dedicò     al     paesaggio, utilizzando   appunti   dei   suoi   vari   viaggi.   Morì   a Milano il 9 gennaio 1940. (estratto da: Dizionario degli Artisti Trentini, a cura di EDegasperi, G. Nicoletti, R.Pisetta, Trento, 1999)
Opere in archivio
A.D. Campestrini Bozzetto per “Carica del Savoia” 1906 Olio su tavola 48 x 75 cm
A.D. Campestrini Capre al pascolo (Fai della Paganella), 1928 Olio su tavola 102 x 82 cm
A.D. Campestrini L’Adige con Borgo Sacco, 1929 Olio su cartone 45 x 65 cm
A.D. Campestrini Donna con cappello, 1905 - 1910 Olio su tela 60,5 x 45,5 cm
A.D. Campestrini Paesaggio trentino, anni ’20 Olio su cartone 46,5 x 33 cm
A.D. Campestrini Una volta, 1910 circa Olio su tela 81 x 101 cm
A.D. Campestrini Galline, 1920 - 30 Olio su tela 47 x 60 cm
Bozzetto per "Carica del Savoia". 1906. Olio su tavola. 48 x 75 cm Capre al pascolo in Val Manara a Fai della Paganella. 1928. Olio su tavola. 102 x 82 cm L'Adige con Borgo Sacco ore 18.00. 1-3 giugno 1929. Olio su cartone. 45 x 65 cm Donna con cappello. Olio su tela. 60,5 x 45,5 cm Paesaggio trentino. Anni '20. Olio su cartone. 46,5 x 33 cm Una volta. 1910 ca. Olio su tela. 81 x 101 cm
A.D. Campestrini Lavandaie, 1920 - 30 Olio su tavola 47 x 65 cm
A.D. Campestrini Fuori dalla chiesa, 1900 circa Olio su tela 44,5 x 30 cm
A.D. Campestrini Carica di cavalleria, 1906 Tecnica mista su carta 83 x 138 cm
Campestrini. Galline. 1920 circa. Olio su tela. 47 x 60 cm Lavandaie. 1920 - 30. Olio su tavola. 47 x 65 cm Fuori dalla chiesa. Fine '800. Olio su tela. 44,5 x 30 cm Carica di cavalleria. 196. Tecnica mista su carta. 83 x 138 cm
A.D. Campestrini Nervi, 1930 Olio su cartone 27 x 34,5 cm
A.D. Campestrini. Nervi, 22 gennaio. 1930. Olio su cartone. 27 x 34,5 cm
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